Domani al campo Romulea grande serata di boxe con due titoli

Domani 8 luglio il campo della Romulea apre i cancelli non per una partita di pallone, ma per una riunione organizzata dalla BBT Boxing Team. David Buccioni conferma ancora una volta la sua abilità nel trovare località dove la boxe ha un suo particolare significato, oltre che le caratteristiche di un quartiere, grande come una città e ricco di storia sportiva. E’ il quartiere di Pietro Rossetti, 23 anni, una delle più recenti scoperte del vulcanico organizzatore che ha preso in mano gran parte della boxe capitolina con i suoi idoli di un tempo e quelli di ultima generazione. Rossetti ha iniziato giovanissimo a boxare alla Fortitudo, altra società dove boxe e calcio si fondono in perfetta simbiosi. Marco De Paolis, tecnico, ex pugile, ha capito subito le possibilità di questo ragazzo e la sua ferrea determinazione. Lo ha indirizzato alla Team Boxe Roma XI dove c’è un binomio di maestri, come Italo Mattioli e Luigi Ascani, che sembrano aver intrapreso una missione nella scoperta di giovani promesse. Giovanni De Carolis è il fiore all’occhiello, un personaggio da imitare come un traguardo. Rossetti , soprannominato “The butcher”, per il suo lavoro svolto in una macelleria, affronta lo spagnolo Aaron Alhambra (+ 11, – 1) per il titolo IBF Latino, un atro giovane con una sola sconfitta subita ad opera di Amin Hachimi per il titolo vacante spagnolo dei welter. Quest’ultimo tra l’altro conta anche un successo su Jacopo Fazzino che vedremo combattere nella serata romana.  Difficile stilare un pronostico per il match tra Rossetti e Alhambra, due pugili votati ad attaccare a oltranza. A guadagnarne sarà lo spettacolo. Rossetti dal canto suo proviene da due vittorie veloci, a dimostrazione di una maggiore precisione e incisività.

Non meno interessante è il match tra Charlemagne Metonyekpon (+ 10) e Jacopo Fazzino (+ 6, – 5), valevole per il titolo italiano detenuto dal primo. I due si sono già incontrati sulle sei riprese ad Ancona dove il pugile del Benin vinse ai punti grazie a un buon finale. Metonyekpon, tecnicamente completo, ha dalla sua una maggior velocità e maggior attitudine alle 10 riprese, come ha dimostrato superando Arblin Kaba per il titolo. Indubbiamente chi avrà fatto tesoro del precedente match è Fazzino, pugile dotato di discreta potenza con una boxe aggressiva, la carica che può dare la possibilità di conquistare il titolo è un altro fattore che renderà il match più incerto.

La serata sarà aperta dai piuma Salvatore Contino e Harland. Il primo un siciliano trapiantato a Roma, cercherà di bissare il risultato ottenuto all’esordio contro un avversario alla prima prova da pro. Molto atteso il rientro del superwelter Damiano Falcinelli (+ 14, – 1) dopo lo sfortunato match contro Matevosyan valevole per l’Intercontinentale IBF. Il pugile romano se la vedrà contro l’esperto croato Luka Leskovic (+ 6, -40, = 2), che abbiamo visto in un precedente match impegnare Dario Morello. Il massimo Antonio Carlesimo  è alla ricerca del suo terzo successo prima del limite contro il croato Igor Mihaljevic (+ 7, – 17). Sergey Demchenko (+ 23, – 18, = 1), 42 anni, non demorde  fidando sempre nella potenza del suo destro, contro di lui l’abruzzese Gianmarco Ciofani (+ 3, -4, = 1) alla ricerca di un risultato che potrebbe essere il trampolino di lancio tra i mediomassimi.

La serata avrà inizio alle ore 20 con diretta Raisport ore 22,30.

Leave a Comment